Logo

Laboratorio stampa professionale - Fotografo d'arte  a Verona - Brescia - Vicenza - Trento e Bolzano

335 6306587

GIANLUCA STRADIOTTO

Sede: Via Leonardo da Quinto, 111 37142 VERONA     
tel. 045.551439   cell. 3356306587   • su appuntamento •
Cod.Fisc. STRGLC71A30L781G - P.iva IT02791680230 - Reg. Impr. di Vr n° iscr.228861/97 - Posizione S.I.A.E. n°132049

Gianluca Stradiotto all right riserved 2020

Gianluca Stradiotto all right riserved 2020

Calibrazione monitor e videoproiettori
Creazione profili colore per stampanti
Calibrazione macchine fotografiche
 

Calibrazione profili colore monitor, stampanti e macchine fotografiche 

 

Lo studio lavorando nell'ambito della fotografia d'arte e nella stampa, ha dovuto attrezzarsi per la calibrazione di monitor e stampanti oltre che dell'atrezzatura fotografica. Per questo oggi mettiamo a disposizione la nostra esperienza per la creazione dei profili colore personalizzati per ogni vostra singola periferica. I profili colore, ICC (International Color Consortium), sono comunemente usati nella gestione del colore per far dialogare tra loro periferiche diverse come macchina fotografica, monitor e stampante, sono per così dire il linguaggio di traduzione del colore tra una periferica e l'altra. Ogni profilo colore lo si può descrivere come la carta d’identità colorimetrica della singola periferica. Ecco l’importanza di avere profili creati ad hoc su misura per ogni singola periferica, tutti conosciamo l’importanza di avere un monitor calibrato, ma pochi conoscono quanto sia altrettanto importante calibrare anche la macchina fotografica o la stampante così da poter avere lo stesso valore colorimetrico in profili o spazi colore tra loro diversi. Un flusso di lavoro con una perfetta gestione dei colori ha lo scopo di far comunicare la totalità degli elementi della catena grafica utilizzando un linguaggio comune a tutti. ​

0000
 

1. Creazione profili colore - calibrazione per monitor e videoproiettori

 

L'importanza di avere un monito calibarto la conosciamo tutti, oggi questa diventa un'opportunità alla portata di tutti. Lo studio grazie ad attrezzatura professionali della ditta X-rite calibra il vostro monitor così da rendervi autonomi nella gestione del colore dei vostri file. La calibrazione della periferica può essere fatta in sito, in cui misureremo anche la luce esterna, o presso il nostro studio, i prezzi variano dai 50€ per la calibrazione in studio ai 150 per la calibrazione presso la ditta, richiedeci un preventivo gratuito.

 

2. Creazione profili colore Macchie fotografiche

 

Ogni macchina fotografica richiede un proprio profilo colore, i software più utilizzati hanno al proprio interno un profilo colore generico, riferito a quel modello e marca, ma ogni singola macchina ha delle caratteristiche proprie ed uniche, per questo importante è realizzare un profilo colore adatto alla nostra macchina fotografica. Il profilo viene ottenuto da misurazioni di target illuminati da fonti luminose diverse come la luce naturale e la luce al tungsteno così da ottenere profilo colore ottimale anche in situazione con illuminazione diversa. Il costo per la calibrazione della vostra macchina nel nostro studio di Verona è di 40 € si eseguono anche preventivi per calibrazioni direttamente a casa vostra.

i1pro-3-20-scaled
 

3. Creazione profili colore carta per stampanti

 

Il profilo colore della carta è molto importante per migliorare la capacità di un'immagine di mantenere i colori senza dominante cromatica; per questo occorre sempre creare un profilo colore carta-stampante dedicato che crei un bilanciamento. Il colore non deve essere stampato "a caso" sulla carta, ma occorre un profilo, ossia è una tabella, che indica per ogni colore RGB quali sono le combinazioni di inchiostri sulla carta per ottenere quel determinato colore. Insomma è una carta di identità della macchina - inchiostri - carta.

photo-of-people-having-discussion-3734624

"Ogni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce."
Haruki Murakami

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti Hahnemühle e sui nostri corsi e Workshop

Create Website | Free and Easy Website Builder